Patente CQC

Con il termine CQC si intende la “Carta di Qualificazione del Conducente” ovvero l’abilitazione di guida professionale necessaria ai conducenti per il trasporto di merci o persone su strada.

La CQC certifica il possesso delle capacità professionali per svolgere l’attività di autotrasportatore, per la quale è necessario il conseguimento delle patenti di guida delle categorie C/C+E o D/D+E.

Essendo direttamente collegata alla patente, qualora questa dovesse essere sospesa o ritirata, le conseguenze ricadrebbero anche su tale qualifica. Discorso diverso invece riguarda “i punti della patente”, infatti, in caso di infrazione, questi vengono decurtati dalla patente professionale solo se la stessa è stata commessa durante lo svolgimento dell’attività di autotrasporto.

 

A COSA SERVE?

La cqc serve a tutti i conducenti di autocarri (camion) e autobus che effettuano un trasporto in conto terzi.

Serve anche se il trasporto e in conto proprio qualora l’autista risulta assunto in busta paga come conducente/autista.

COSA FARE PER OTTENERLA?

Il titolo può essere ottenuto solo attraverso prova a quiz all’ufficio della motorizzazione in cui si è residenti.

Questo documento è riconoscibile da una sigla riportata nella parte posteriore della nuova patente, nella colonna 12, con il seguente codice:95, seguito dalla data scadenza.

Per conseguire la CQC è necessaria la frequenza al  corso di formazione iniziale.

Molte volte i nostri clienti domandano: “ma se guido il camion/autobus una volta ogni tanto, mi serve?”

La risposta è SI qualora la tua azienda ha una licenza per il trasporto in conto terzi e, soprattutto, se si trasportano cose o persone considerate esterne alla società di trasporto, e dietro compenso (ESEMPIO: DHL corriere espresso).

L’esempio più classico è quello di una falegnameria che produce porte e finestre per poi venderle ad una ditta istallatrice o portale sul posto in cui verranno montate. In questo caso la ditta ha come attività prevalente, non il trasporto, ma la produzione delle stesse. A rotazione i dipendenti della falegnameria, muniti di apposita patente, potrebbero effettuare il trasporto e lo spostamento senza avere la cosiddetta “CQC”. Qualora la ditta impiegasse alle proprie dipendenze un autista di professione assunto come conducente/autista, a questo punto la CQC è necessaria.

Essendo che non è più possibile ottenerla per titoli, chiunque voglia ottenerla deve frequentare obbligatoriamente presso l’Autoscuola Moschella, un corso di formazione iniziale seguendo dei criteri fondamentali che andremo a specificare.

Per accedere a tali corsi e al conseguimento del titolo è fondamentale il possesso della patente C-CE (trasporto merci) D-DE (trasporto persone).

In via del tutto eccezionale i corsi della patente e della “cqc” possono essere svolti contemporaneamente.

Quando scade la CQC e cosa devo fare alla scadenza?

Il titolo ha una scadenza quinquennale (5 anni) e il rinnovo si effettua con la frequenza obbligatoria ad un corso di formazione periodica (rinnovo) di 35 ore presso l’ autoscuola.

Ulteriori domande?

Ti aspettiamo a scuola per una consulenza gratuita!